SOLUZIONI COMPLETE, MODULARI ED INTEGRATE BASATE SU STANDARD TECNOLOGICI

LUMINIBUS offre una gamma di dispositivi, di elevato contenuto tecnologico, preposti al monitoraggio ed alla comunicazione dati, tutti coordinati attraverso una piattaforma software ricca di funzionalità di gestione e statistica.

LUMINIBUS consente di sfruttare la rete di comunicazione standard NB-IoT eliminando dai progetti dei gestori tutti i rischi tecnici (legati alle interferenze ed agli ambienti ostili), gli oneri ed i costi derivanti dall'uso di reti RF proprietarie a lungo raggio.

LUMINIBUS consente così di superare anche il concetto di sfruttare l'illuminazione pubblica come rete dati per i sensori della smart city: i più moderni sensori Smart City (IoT-Internet delle Cose) e gli stessi dispositivi LUMINIBUS sfruttano la rete NB-IoT che per sua naturale caratteristica è la più adatta a realizzare progetti di Smart City sotto tutti i punti di vista, compreso quello che ognuno (gestori, operatori di telecomunicazioni, dispositivi e sensori) svolge il proprio ruolo in trasparenza verso gli altri e senza sconfinamenti .

I gestori possono configurare la propria soluzione di telegestione utilizzando alcuni o tutti i componenti di LUMINIBUS in funzione degli obiettivi di progetto che intendono raggiungere.

Dispositivi IoT
Per telecontrollare i PUNTI LUCE

I controllori LUMINIBUS consentono di soddisfare esigenze diverse anche in ambito dello stesso progetto di telecontrollo dei singoli corpi illuminanti perchè disponibili in configurazioni differenti per caratteristiche tecniche, meccaniche e prestazionali.   Consentono di sfruttare diverse tecnologie di comunicazione dati, dalle più tradizionali ad onde convogliate (PLC) sino alla più avanzata e capillare delle LPWAN,
ossia NB-IoT.

Scopri di più sui CONTROLLORI IoT per corpi illuminanti

Telecontrollo
QUADRI ELETTRICI

I concentratori LUMINIBUS possono limitarsi a svolgere funzioni di telecontrollo del quadro elettrico in cui vengono installati, rispondendo a comandi preinstallati o ricevuti dal gestore, o, nella configurazione completa, svolgere anche l'analisi della rete elettrica per segnalare anomalie, guasti e/o dispersioni prontamente messe in evidenza al gestore dalla piattaforma software IOTeqa.
La loro prestazione può anche estendersi al più fine controllo delle accensioni e degli spegnimenti dei filari.

Scopri di più su Telecontrollo Quadri Elettrici

Sensori IoT
per servizidi SMART CITY

LUMINIBUS può integrare dispositivi IoT che permettono di attivare prestazioni quale l'illuminazione adattiva, per dare luminosità al cittadino dove ne ha bisogno senza eccedere nei consumi, ed altri servizi di smart city (es. gestione segnalazione di disponibilità dei parcheggi, colonnine ricarica auto, pannelli a messaggio variabile  ...) per renderli completamente operativi e interagenti con la piattaforma software IOTeqa, anche se non autonomi per l'alimentazione elettrica o la comunicazione dati su rete NB-IoT.

Scopri di più su Sensori IoT

Comunicazione dati su Rete Pubblica e Standard NB-IoT, RF e PLC

LUMINIBUS consente di sfruttare reti di comunicazione dati pubbliche e standard in modo che l'accessibilità sia sicura e garantita dal fatto che avvenga con regole di utilizzo (protocolli di comunicazione) note e condivise da tutti gli operatori che vi agiscono.

Controllori, concentratori e sensori IoT sono disponibili in diverse versioni per personalizzare la comunicazione dati in funzione delle esigenze di progetto. Infatti LUMINIBUS consente che nello stesso progetto coesistano dispositivi che comunicano su GPRS, 3G, 4G, NB-IoT, ethernet e/o PLC.
Scopri di più su NB-IoT

Piattaforma Software IoT
web-based

LUMINIBUS conferisce tutti i dati raccolti su IOTeqa, la piattaforma software IoT di APKAPPA che consente di acquisire, organizzare e gestire i big data.
 
IOTeqa è web-based e responsiva, multi-layer e consente di monitorare e gestire molteplici servizi e sensori IoT contemporaneamente.
Infatti, oltre alle funzioni trasversarli di acquisizione, injestion e registrazione dei dati in formato strutturato, IOTeqa offre verticalizzazioni con funzionalità tipiche del servizio di smart city (es. illuminazione pubblica, servizio idrico, ...) fruibili dalla medesima sessione di lavoro.
Scopri di più sulla Piattaforma IOTeqa
Soluzioni semplici e veloci

Soluzioni semplici e veloci

Scegliendo LUMINIBUS i gestori

  • sfruttano reti di comunicazione pubbliche e già esistenti: infatti i dispositivi IoT LUMINIBUS comunicano su reti cellulari 4G e 5G oppure su onde convogliate sulle reti elettriche esistenti
  • possono sin da subito usare il sistema da pc, tablet e/o smartphone: la piattaforma software IOTeqa è web-based, responsiva ed accessibile in cloud direttamente dal datacenter APKAPPA, rispondente ai più elevati standard di sicurezza affidabilità e accessibilità dato che ne ha ottenuto anche la qualifica di CSP (Cloud Service Provider) per il Cloud della PA da AgID
  • sono totalmente autonomi nella configurazione ed uso del sistema e, se preferito, anche nell'installazione dei dispostivi
  • possono gestire, con un unico sistema, più impianti anche con tecnologia di illuminazione promiscua ed attivare prestazioni e funzioni in forma non omogenea.
MULTI-IMPIANTO e PROMISCUITA' ILLUMINOTECNICA CONSENTITA

MULTI-IMPIANTO e PROMISCUITA' ILLUMINOTECNICA CONSENTITA

LUMINIBUS, tramite la piattaforma IoTeqa, permette di telecontrollare più impianti rimanendo nello stesso ambiente applicativo.  IoTeqa infatti consente la gestione a livelli, quindi il gestore può decidere, ad esempio, di lavorare su tutti gli allarmi di più impianti o focalizzarsi solo su uno in particolare. Questo consente diversi metodi organizzativi (es. assegnare impianti a singoli gruppi di operatori, consentire la supervisione su tutti od un gruppo di essi ad alcuni utenti, ecc.) per ottimizzare non solo il telecontrollo ma la gestione e supervisione dell'intera attività e dei carichi di lavoro.

LUMINIBUS comprende una vasta gamma di controllori per i singoli corpi illuminanti, ciascuno specializzato per la tecnologia illuminotecnica, potenza, modalità di installazione e comunicazione dati.  E' possibile quindi telecontrollare corpi illuminanti di diversa tipologia presenti nello stesso impianto senza imporne la sostituzione.
RISPARMI ENERGETICI ED ECONOMICI

RISPARMI ENERGETICI ED ECONOMICI

i vantaggi per gestori e cittadini derivanti dalla smartizzazione degli impianti
LUMINIBUS permette di consumare energia elettrica solo per l'effettiva necessità, di effettuare diagnosi puntuale, di istruire i punti luce con profili di illuminazione pre-impostati e programmabili nel tempo, di conoscere lo stato operativo dell'impianto e dei suoi elementi per organizzare attività di manutenzione preventiva.

Tutto questo porta ad ottenere un risparmio energetico di oltre il 40% ed un drastico abbattimento dei costi operativi e dei consumi ambientali.

Il cittadino percepisce maggior senso di sicurezza constatando la continuità del servizio, maggiore efficienza nella manutenzione che non lo costringe a ripetute segnalazioni di guasti e, indirettamente, della minore spesa.
INVESTIMENTI RIDOTTI E SICURI

INVESTIMENTI RIDOTTI E SICURI

Scegliendo LUMINIBUS i gestori
  • azzerano i costi ed i tempi necessari per realizzare reti di comunicazione private: infatti i dispositivi IoT LUMINIBUS comunicano su reti cellulari 4G e 5G oppure su onde convogliate tramite le reti elettriche esistenti
  • non devono potenziare il proprio datacenter: la piattaforma software IOTeqa è accessibile in cloud direttamente dal DATACENTER APKAPPA, rispondente ai più elevati standard di sicurezza affidabilità e accessibilità tanto che ne ha ottenuto anche la qualifica di CSP (Cloud Service Provider) per il Cloud della PA dall'Agenzia per l'Italia Digitale
  • sono completamente autonomi nella gestione dei propri impianti: in nessun caso e per nessuna operazione viene richiesta la compresenza di personale APKAPPA. Lo staff APKAPPA per i servizi di supporto, formazione e assistenza rimane tuttavia a completa disposizione.
IL SERVIZIO MIGLIORA ED E' CERTIFICATO

IL SERVIZIO MIGLIORA ED E' CERTIFICATO

a beneficio del gestore, dell'ente proprietario e del cittadino
Il gestore può organizzare l'attività di manutenzione in base al reale stato dell'impianto e dei componenti telecontrollati, che conosce grazie alla piattaforma software IOTeqa con la quale può consultare ed analizzare dati certi ed aggiornati quotidianamente; questo permette di organizzare interventi tecnici in forma preventiva e, comunque, anche a fronte di un guasto senza la segnalazione del cittadino.

Tutti i dati di operatività dell'impianto vengono archiviati nella piattaforma software IOTeqa e possono essere utilizzati per produrre report sullo stato di servizio di un quadro o di un lampione dotati o dell'intero impianto; questo è certamente un'importante opportunità, ad esempio, in casi di contestazioni. Tale prestazione e molte altre della piattaforma software IOTeqa possono essere utilizzate direttamente anche dall'ente proprietario del'impianto in modo che ne possa mantenere la supervisione nonostante abbia delegato la gestione a terzi.

COME VUOI SMARTIZZARE L'IMPIANTO?

Punto-Punto
INTERNO A BASE PALO, INTERNA AL PALO
Vuoi installarlo all’interno del corpo illuminante?
ESTERNO
Con quale connettore?
COMUNICAZIONE DATI
Quale rete vuoi sfruttare?
TECNOLOGIA ILLUMINAZIONE
Che tipo di lampada deve essere telecontrollata ?
Per Quadro
TELECONTROLLO
On/Off filari
Vuoi abilitare il telecontrollo quadro e l'on/off lampioni ad esso collegati?
MONITORAGGIO QUADRO E RETE ELETTRICA
Vuoi monitorare il quadro e la rete elettrica?