IOTeqa è LA SOLUZIONE IDEALE PER GESTIRE I SERVIZI DELLE SMART CITY

IOTeqa di APKAPPA è una piattaforma software che permette di acquisire e gestire grandi quantità di dati e informazioni generate dai fonti diverse ed eterogenee, tipicamente contatori (idrici, gas ed energia), dispositivi (controllers e concentratori) di telegestione impianti di illuminazione pubblica, sensori IoT di varia tipologia.

L’Internet of Things popola il territorio di dispositivi di tipologie varie e con le più disparate prestazioni, dalla misurazione di consumi (es. contatore idrico) alle variabili di ambiente (es. umidità, temperatura, pressione di flusso…), all'operatività di lampioni e quadri elettrici ed altri sistemi applicativi.  Tutte queste informazioni vengono generate in notevoli quantità più volte al giorno e secondo formati diversi (strutturato, semi-strutturato e destrutturato); IOTeqa è in grado di acquisirli ed archiviarli nel loro formato nativo per poi renderli utlizzabili nelle attività di elaborazione eventi ed analisi (Stream Analytcs, di Business Intelligence e di Artificial Intelligence) e nelle sue verticalizzazioni dedicate alla smartizzazione dei servizi idrici integrati ed agli impianti di illuminazione pubblica.

CLOUD

La sua architettura è cloud native basata su containers e microservizi; ciò le conferisce massimi livelli di scalabilità, accessibilità, continuità di servizio e performance derivante proprio dalla più moderna logica di comporre la soluzione applicativa con tanti piccoli servizi, ciascuno indipendente e tutti interoperabili tramite l’uso di interfacce API, per trarre maggior beneficio dalle risorse computazionali.

RESPONSIVA

Il layout a disposizione degli utilizzatori della piattaforma è web-based e responsiva e ciò porta il grande vantaggio di poter usare IOTeqa con un qualsiasi dispositivo connesso ad internet, ivi compresi quelli mobile (i.e. smartphone e tablet).

MODULARE

È organizzata per moduli in modo da semplificare la fase di deployment ed ottimizzare i costi rispetto ai servizi che il Cliente intende gestire.
Può essere infatti organizzata perchè fornisca prestazioni di analisi dei big data raccolti dai sensori IoT con funzioni di streaming analitycs, business & artificial intelligence e/o renda disponibili le verticalizzazioni per gestire in toto uno o più servizi come ad esempio il telecontrollo e monitoraggio delle reti idriche o degli impianti di illuminazione pubblica.

INTEROPERABILE

Mette a disposizione webservices, ampiamente documenti e di semplice utilizzo per realizzare integrazioni automatizzate con altri ambienti software che hanno necessità di accedere ai dati gestiti da IOTeqa come sistemi SCADA, CRM-Billing e simili.
GESTIONE SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

GESTIONE SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

la verticalizzazione per telecontrollare e monitorare consumi e prestazioni della rete idrica

Questa verticalizzazione di IOTeqa consente di configurare ed avviare la comunicazione dati con i dispositivi SMAQ (radiologger, contatori smart e/o sensori Io) distribuiti sulla rete idrica e sui contatori.
Oltrechè offrire la classica prestazione di SAC (i.e. Software di Acquisizione Centrale) per la telelettura dei consumi idrici con frequenze configurabili e finalità affini alle richieste di Arera in termini di fatturazione e monitoraggio, con apposite ulteriori funzioni rende possibile anche interrogare direttamente i dispositivi, ad esempio per effetturare una campagna di monitoraggio del consumo o approfondire la prestazione di un particolare tratto della rete idrica.

Tra le informazioni monitorate vi sono alcune che danno l'opportunità di individuare anomalie (es. consumo eccessivo e ininterrotto in un determinato punto, flusso inverso, manomissione del radiologger, ...) e dare il relativo allarme.

Sono disponibili anche numerose funzioni di analisi e reportistica i cui risultati vengono proposti sia in formato tabellare e alfanumerico sia rappresentati su mappe vettoriali, grazie al fatto che i dispositivi sono tutti georeferenziati e forniscono ad IOTeqa anche queste informazioni.

GESTIONE IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

GESTIONE IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

la verticalizzazione per telegestire consumi e prestazioni degli impianti IP

La verticalizzazione di IOTeqa dedicata agli impianti di illuminazione pubblica permette ad addetti ai lavori, amministratori e cittadini di interagire, in modalità e livelli consoni al proprio ruolo, con essi ed i servizi di smart city associati.

Offre funzioni per impostare l'operatività di lampioni, quadri elettrici e gruppi di essi affinchè applichino i piani di accensione/spegnimento in base a programmazioni ordinarie e straordinarie; in base ai dati ricevuti, permette anche di evidenziare criticità (es. lampione con problemi di funzionamento, consumi anomali, irreperibilità...).
Molte elaborazioni sono poi di supporto per organizzare varie attività gestionali collegate al’impianto di illuminazione pubblica: dal monitoraggio prestazionale al monitoraggio funzionale fino alla telegestione accurata e puntuale dell’impianto di illuminazione pubblica.