Misura il battito della città
CITYBIT è l'innovativo servizio che permette al Comune e alle imprese private di monitorare la qualità dell’ambiente in qualsiasi sito, interno ed esterno del proprio territorio, con estrema semplicità e velocità. CITYBIT è tra gli strumenti indispensabili per il governo del territorio: il Comune può agire in forma preventiva e correttiva per ridurre le criticità ambientali e tutelare i cittadini.
Attraverso il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico di CITYBIT, il Comune può sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela della salute, ad esempio informando su quando sia effettivamente possibile svolgere attività all'aperto o consigliando l'uso di dispositivi di protezione come le mascherine, in base al valore degli inquinanti rispetto alle soglie.
L'Amministratore pubblico può intervenire con decisioni di emergenza, come il blocco della circolazione stradale in determinate zone e fasce orarie, con maggior tempestività e sulla base di dati oggettivi e aggiornati in tempo reale sul monitoraggio della qualità dell’aria.
Il servizio CITYBIT offre funzioni di analisi dei dati raccolti che possono alimentare le strategie a breve termine per migliorare la qualità dell'ambiente, come l’attivazione di ZTL dinamiche mediante APP (solo dove e quando serve), avvisi su Pannelli a Messaggio Variabile e altre forme di comunicazione ai cittadini.
Il monitoraggio costante della qualità dell’aria permette di valutare gli effetti delle politiche locali adottate per ridurre le criticità, come ad esempio le azioni sul potenziamento del verde pubblico.
Il monitoraggio metereologico, di inquinamento e rumorosità del traffico, che CITYBIT offre con i propri sensori, costituisce una solida base di analisi a supporto dei piani di azione per la sicurezza stradale e alla redazione dei Piani Urbani del Traffico (PUT), sia di immediata applicazione che per il medio e lungo periodo.