L’amministratore Delegato Giovanni Bonati parla di APKAPPA a Top Secret, il programma dedicato all’imprenditoria condotto da Corrado Tedeschi su Business24, canale 410 del nuovo digitale terrestre nazionale, e anche in streaming all’indirizzo business24tv.it. La puntata sarà nuovamente trasmessa Martedì 4 giugno 2024 a partire dalle 21:30, restate sintonizzati.
Nella puntata si parla della Mission di APKAPPA e della sua crescita insieme al Gruppo Maggioli, ma soprattutto del suo impegno sul fronte del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – che trovate ampiamente trattato nel nostro blog. I finanziamenti garantiti dall’Unione Europea sono stati divisi in due grandi missioni di Apkappa:
- La transizione digitale dedicata alla Pubblica Amministrazione e alla volontà di renderla più efficiente e favorire la “sburocratizzazione” del settore
- La transizione ecologica dedicata a un uso più efficiente delle risorse ambientali, con particolare interesse per il monitoraggio delle risorse idriche ed elettriche, e sull’attenzione alla loro dispersione, spesso molto impattante.
Tutto questo senza mai dimenticare la centralità del cittadino che spesso si trova a fare i conti con un mondo in evoluzione senza avere gli strumenti per poterci entrare. Quindi, se da un lato APKAPPA opera per la PA, dall’altro si assume il compito, e anche una delle sue più grandi sfide, di evitare che fasce di popolazione e addetti ai lavori vengano esclusi da questo processo, portando quindi avanti il tema della democrazia digitale per tutti i cittadini.
Oltre a questo e ai sistemi di telelettura riconosciuti in tutto il mondo, dalla Spagna al Brasile, l’amministratore delegato racconta anche delle grandi attenzioni di APKAPPA: il mondo dei giovani studenti e quello delle giovani start-up, un focus sulle nuove opportunità che condivide con il Gruppo Maggioli.
Si apre poi ad uno spiraglio sul futuro, che è già un presente per APKAPPA: l’AI che è entrata nelle vite di tutti e la cybersecurity fortificata che ne consegue. Il mondo digitale di domani è pieno di rischi, ma l’azienda è già pronta ad affrontarli.