hyperSIC Cloud è la soluzione SaaS qualificata ACN per la PA che digitalizza le funzioni degli Enti Locali, offrendo accessibilità e sicurezza anche in tema PNRR.
L'efficienza operativa e la digitalizzazione dei processi sono diventate, nel mondo odierno, delle priorità imprescindibili e lo sono ancora di più se le consideriamo in un panorama vasto come quello della Pubblica Amministrazione (PA). In questo contesto,
l'adozione di un software SaaS gestionale come hyperSIC Cloud rappresenta una scelta strategica per gli Enti Locali che desiderano ottimizzare la gestione delle proprie attività.
E lo è ancora di più se consideriamo che
hyperSIC Cloud è stato qualificato da ACN (
Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale)
come servizio SaaS per la Pubblica Amministrazione,
agevolando l'accesso ai fondi PNRR per la digitalizzazione e attestando la sua conformità agli standard di sicurezza e affidabilità richiesti.
Per capire meglio hyperSIC Cloud,
scopriamo quali sono i vantaggi e come funziona un software SaaS gestionale.
Gestionale SaaS: conveniente, scalabile e mobile
Un
software SaaS (Software as a Service) gestionale è una soluzione applicativa ospitata su server remoti e accessibile via internet.
Cosa distingue una piattaforma SaaS dalle normali applicazioni software e quali sono i vantaggi?
- Installazione: le applicazioni tradizionali richiedono un collegamento locale e manutenzione da parte dell'Ente, mentre le soluzioni SaaS sono ospitate nel cloud e gestite dal fornitore.
- Costi di gestione: le soluzioni SaaS riducono i costi legati all'infrastruttura e alla manutenzione. Inoltre, non essendo necessaria l'acquisizione di un hardware dedicato o di licenze perpetue, gli Enti Pubblici possono distribuire i costi nel tempo.
- Aggiornamenti costanti: nel modello SaaS, gli aggiornamenti e miglioramenti sono rapidi e mantengono il software sempre allineato alle normative vigenti e alle best practice del settore; sono inoltre gestiti centralmente dal fornitore.
- Scalabilità: le soluzioni SaaS permettono di adattare facilmente le risorse in base alle esigenze dell'ente, consentendo di aggiungerne o rimuoverne con semplicità.
- Accessibilità e mobilità: essendo raggiungibile via web, il personale può operare da diverse sedi o in mobilità, favorendo il lavoro agile e la collaborazione interdipartimentale. Gli utenti possono accedere al sistema da qualsiasi dispositivo connesso alla rete (quindi non solo da personal computer ma anche da tablet e telefonini), utilizzando un browser web, garantendo così flessibilità operativa e continuità del servizio.
hyperSIC Cloud: la soluzione SaaS per la Pubblica Amministrazione
hyperSIC Cloud ha tutte le caratteristiche sopra citate:
è un software SaaS gestionale, progettato per soddisfare le esigenze della Pubblica Amministrazione Locale. La piattaforma è stata progettata con
tecnologia web-nativa, garantendo un'interfaccia responsiva e accessibile anche da dispositivi mobili, come smartphone e tablet.
Offre una gestione integrata delle diverse aree funzionali dell'ente, tra cui:
segreteria e affari generali, area demografica, area contabile e fiscale, gestione del personale e area tecnica. Integra nativamente l'uso di strumenti digitali come PEC, firma digitale e sigilli elettronici, assicurando la gestione digitale completa degli atti e dei procedimenti amministrativi.
Inoltre, hyperSIC Cloud è integrato con tutte le piattaforme abilitanti della PA nazionali, quali PagoPA, App IO, SPId/CIE, PND/SEND, SIOPE+.
Un potente motore di ricerca della soluzione che garantisce una gestione aggregata dell’anagrafe unica di soggetti e oggetti; l’integrazione con la gestione territoriale, attraverso un Web GIS, estende le funzionalità del progetto.
Come si può intendere,
il cuore pulsante di hyperSIC Cloud è la gestione integrata dei dati e delle funzioni tra le diverse aree, consentendo all'Ente di configurare flussi di lavoro coordinati e ottimizzati. Inoltre, per adattarsi ad ogni necessità, la suite applicativa può essere anche installata in forma tradizionale, presso il data center del cliente.
Grazie alla sua architettura integrata e alle funzionalità avanzate,
hyperSIC Cloud supporta la Pubblica Amministrazione nel fornire servizi di qualità ai cittadini, garantendo al contempo sicurezza, conformità normativa e ottimizzazione delle risorse, ancora di più in ottica di PNRR.
hyperSIC è questo e molto altro: contatta APKAPPA per definire il tuo software SAAS gestionale!