Informativa sulla Privacy

Informativa sulla privacy

In osservanza alle disposizioni del regolamento (UE) 679/2016 (GDPR – General Data Protection Regulation) del Parlamento europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE e, in particolare al disposto di cui all’art 13 “informativa”, APKAPPA S.r.l., con sede legale in Via F.Albani 21, 20149 Milano (MI), si impegna nella protezione dei Dati Personali che le sono affidati e con il presente documento informa i visitatori del proprio sito internet che si metteranno in contatto con la stessa scrivendo al seguente indirizzi email: ufficio.privacy@apkappa.it e/o compilando il form disponibile in homepage individuato dal titolo “Contattaci”.

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
  2. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
  3. DIRITTI DELL’INTERESSATO
  4. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
  5. SOGGETTI AI QUALI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI
  6. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
  7. COOKIES POLICY
 
1       FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
1.1    FINALITA’ CONNESSE ALL’ATTIVITA’ DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
Il trattamento sarà svolto per:
  • effettuare le attività di ricerca e selezione del personale al fine dell’instaurazione di un rapporto di lavoro;
  • valutare se la Sua figura professionale è in linea con le esigenze di APKAPPA S.r.l.;
  • costruire un database di candidature al quale attingere in caso di necessità future di personale in linea con il Suo profilo.
I suoi dati saranno trattati per dare esecuzione ad attività di natura pre contrattuale.
 
1.2         FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI “PARTICOLARI”
La raccolta riguarderà solo i dati comuni pertanto il candidato non sarà obbligato a indicare quelli c.d. particolari, così come qualificati dall’art. 9 del Regolamento o sullo stato di salute. Il candidato è invitato a non inserire dati particolari (ovvero quelli “che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”). Si fa salva l’ipotesi in cui i dati di cui sopra siano necessari in ragione dell’eventuale appartenenza dell’interessato a categorie protette. Le comunichiamo che tali dati saranno utilizzati solo ed esclusivamente per le finalità di cui al punto 1.1.
1.3         FINALITA’ CONNESSE ALL’ATTIVITA’ COMMERCIALE
Il trattamento sarà svolto per:
  • rispondere a richieste di informazioni riguardanti i servizi aziendali;
  • valutare le potenzialità e l’opportunità della richiesta per APKAPPA S.r.l.;
  • costruire un database di contatti al quale attingere per attività promozionali e/o divulgative relative ai prodotti e servizi di APKAPPA S.r.l., oggetto di esplicito consenso.
APKAPPA S.r.l. non utilizzerà i Suoi dati per finalità diverse rispetto a quanto sopra descritto.
I suoi dati saranno trattati per dare esecuzione ad attività di natura pre contrattuale.
 1.4      FINALITA’ CONNESSE ALL’ATTIVITA’ FORMATIVA
Il trattamento sarà svolto per:
  • erogare il servizio formativo (corsi in presenza, webinar);
  • invio di materiale didattico

I suoi dati saranno trattati per dare esecuzione ad attività di natura contrattuale

2       MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati potrà avvenire sia in forma cartacea che elettronica o comunque automatizzata, informatica, telematica.
I Suoi dati saranno comunque trattati tramite l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la massima sicurezza e riservatezza.

3       DIRITTI DELL’INTERESSATO
In base al Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), resta salvo il Suo diritto di chiedere al Titolare del trattamento la facoltà esercitare i diritti previsti dagli artt. 15,16,17,18,20,21,22 del Regolamento Privacy rivolgendo le richieste all’ufficio privacy scrivendo all’indirizzo ufficio.privacy@apkappa.it e di proporre reclamo al Garante Privacy.                                        
In particolare ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lett. b) GDPR, in relazione al trattamento dei dati personali in oggetto, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, possono essere esercitati i seguenti diritti:

  • Diritto di informazione ed accesso (ex art. 15 GDPR): al fine di ottenere dal Titolare del trattamento informazioni sull’esistenza o meno di trattamenti di dati che La riguardano nonché l’accesso ai Suoi dati personali e ad informazioni sulle finalità del trattamento, sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui i dati vengono trasmessi.
  • Diritto alla rettifica (ex art. 16 GDPR), alla cancellazione (“diritto all’oblio”) (ex art. 17 GDPR) e alla limitazione (ex art. 18 GDPR): al fine di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica e la cancellazione dei Suoi dati personali e la limitazione del trattamento.
  • Diritto alla portabilità (ex art. 20 GDPR): potrà ricevere in qualsiasi momento, dietro Sua richiesta, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati da Lei forniti e trattati da APKAPPA S.r.l. in modo automatizzato;
  • Diritto di opposizione (ex art. 21 GDPR): al fine di opporsi al trattamento dei suoi dati.
  • Diritto a non essere sottoposto a una decisione basata sul trattamento automatizzato (ex art. 22 GDPR).


4       PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Per le finalità di cui al punto 1.1 - 1.3 il tempo di conservazione dei dati personali è di 2 anni.
Per la finalità di cui al punto 1.4, il tempo di conservazione è di 10 anni.
In assenza di richiesta di cancellazione da parte Sua, al termine del periodo indicato, i dati in formato elettronico saranno cancellati dai Sistemi Informativi e le copie cartacee saranno eliminate in modo sicuro.  

5       SOGGETTI AI QUALI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI
I Suoi dati saranno conservati presso le sedi di APKAPPA S.r.l. e potranno essere oggetto di comunicazione a terzi:
I dati di cui ai punti 1.1 - 1.2 alla Società Capogruppo;
I dati di cui ai punti 1.3 - 1.4 ai Rivenditori, Agenti, Società capogruppo, Collaboratori esterni.
In riferimento al punto 1.4, riguardante l’erogazione del servizio di formazione in modalità e-learning, APKAPPA S.r.l. comunica i Suoi dati personali a “LogMeIn”, con sede a Boston, MA, 02210, Stati Uniti, che li tratta in qualità di Titolare autonomo. LogMeIn garantisce un trattamento dei dati personali conforme agli standard europei aderendo al “privacy shield framework”, meccanismo di autocertificazione adottato tra Stati Uniti ed Unione Europea, in grado di determinare la conformità di una società statunitense agli standard comunitari di protezione dei dati.
I Suoi dati saranno trattati da collaboratori di APKAPPA S.r.l., adeguatamente istruiti, che operano in qualità di personale autorizzato al trattamento dei dati.

6       TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è APKAPPA S.r.l. con sede legale in Via F. Albani 21 20149 Milano, Tel. 02/94454.000 e-mail ufficio.privacy@apkappa.it. Tramite l’indirizzo mail indicato potrà rivolgersi al Titolare per esercitare i diritti di cui al punto 3 della presente informativa.
Il Titolare ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati che potrà essere contattato all’indirizzo dpo.privacy@maggioli.it.
Questa informativa è riferita al sito web www.apkappa.it che si sta visitando, non ad altre pagine web eventualmente accessibili tramite link.

7       COOKIES POLICY
Durante la navigazione del sito di APKAPPA S.r.l. non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati i c.d. cookies finalizzati al tracciamento degli utenti (profilazione). L’uso dei c.d. cookies tecnici e/o di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito di APKAPPA S.r.l.. I cookies di Google Analytics utilizzati per il tracciamento dei dati di sessione evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente ma solo statistici e finalizzati al miglioramento della navigazione.

8        DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati di navigazione non persistono per più di 12 mesi e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).