Chi siamo

Da oltre 30 anni nel mercato ICT
You are here:

Chi siamo

 

APKAPPA nasce dalla fusione di due eccellenze nel mercato italiano dell’ICT, a.p.systems e Studio K del Gruppo Maggioli.

 

La mission è da sempre quella di progettare e rilasciare sistemi finalizzati a

  • digitalizzare la pubblica amministrazione ottimizzandone i procedimenti con i più moderni ed accreditati strumenti di governo elettronico
  • efficientare l’uso energetico e la gestione degli impianti di illuminazione pubblica
  • applicare le smart technologies ai servizi pubblici
  • ottimizzare la comunicazione dati machine-to-machine nelle reti di distribuzione energia elettrica, acqua e gas

e si è concretizzata nei propri sistemi hyperSIC, Luminibus e APYLink ampiamente apprezzati ed utilizzati sul territorio nazionale ed estero da numerosi Enti Locali, Utilities e Global Service companies.

 

La value proposition è la profonda esperienza e conoscenza dei singoli mercati e delle tecnologie che consente ad APKAPPA di trasformare il proprio ruolo di fornitore in partner esperto in grado di far affrontare al proprio Cliente i processi di digitalizzazione ed efficientamento con serenità ed assertività.

A chi ci rivolgiamo

Energy Service Companies (EsCO) e gestori di servizi pubblici
Comuni
Distributori di energia elettrica, acqua e gas
altri Enti Locali
Altri Enti Pubblici

Le nostre certificazioni

Sistema Qualità ISO 9001:2015
Oltre a vari riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni di attività, nel 1998 il Sistema di Qualità del brand a.p.systems di APKAPPA è stato certificato per la prima volta conforme allo standard ISO 9001; nel tempo tale certificazione è stata aggiornata rispetto alle nuove e più recenti edizioni della norma.

 

Sicurezza Dati    ISO 27001:2013
APKAPPA dimostra continuamente di essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati, in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento. Infatti RINA ha verificato e certificato che il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni di APKAPPA è conforme agli standard ISO/IEC 27001:2013, ossia alla norma che pone l’obiettivo di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, e fornisce i requisiti per adottare un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) finalizzato ad una corretta gestione dei dati sensibili dell’azienda ed al servizio di conservazione digitale dei documenti.

 

Ambientale    ISO 14001:2004
APKAPPA ha ottenuto la certificazione di conformità del proprio sistema di gestione ambientale alla norma ISO 14001, già nel 2013 con il suo brand a.p.systems.
APKAPPA rende evidente il proprio impegno alla salvaguardia ed alla tutela dell’ambiente rispettando le normative di riferimento per la propria attività ed impegnandosi al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali in linea con la propria politica integrata.

 

I certificati rilasciati da RINA – membro federazione CISQ e ACCREDIA-  n. 23793/98/S, n. 58/08 ed EMS 4921/S sono riconosciuti attraverso il network IQNET in più di 30 paesi in tutto il mondo.

conservatore attivo accreditato presso AgID ai sensi art. 44-bis D.Lgs.82/2005

Nel 2015 APKAPPA, con il suo brand a.p.systems, ha ottenuto dall’Agenzia  per l’Italia Digitale l’attestazione di svolgere il servizio di conservazione digitale dei documenti informatici della pubblica amministrazione, in conformità alla normativa in essere e secondo i massimi livelli di qualità e sicurezza. In seguito a tale riconoscimento APKAPPA è stata iscritta, con il brand a.p.systems, nell’elenco online dei conservatori attivi, tenuto da AgID.

membro di Meters&More Association

APKAPPA, tramite il suo brand a.p.systems, è membro di Meters&More Association (MMA) con la qualifica di partner tecnologico. MMA è l’associazione internazionale fondata da ENEL per istituire standard di comunicazione nei sistemi di telegestione.

Microsoft MCP e ISV

APKAPPA, tramite il suo brand a.p.systems, è nella Partner Network di Microsoft sia in qualità di Microsoft Certified Partner che di Indipendent Software Vendor. Nello staff tecnico di APKAPPA vi sono specialisti certificati da Microsoft all’uso della sua tecnologia per lo sviluppo dei sistemi software che rilascia sul mercato.

Le eccellenze da cui nasce APKAPPA

APSystems logo 2017 GM-02

A.P.Systems

da oltre 30 anni progetta e rilascia
sistemi ICT per la Pubblica Amministrazione locale e le Public Utilities, sia a livello nazionale che internazionale.

Oltre il 50% della popolazione italiana fruisce della tecnologia di a.p.systems attraverso Comuni, Utilities, Global Services e altre organizzazioni di servizi sul territorio.

studiok_logo

Studio K

Studio K, da oltre 30 anni presente sul mercato italiano, rappresenta oggi una realtà consolidata nella fornitura di software e servizi per la Pubblica Amministrazione Locale.

In particolare sui servizi e rapporto con il Cliente, Studio K vanta livelli altissimi di soddisfazione che sono alla base dell’ampia fidelizzazione dei propri clienti; attenzione, risposte tempestive, massima disponibilità e competenza offre Studio K quotidianamente a circa 1200 Comuni italiani.

Partnerships